FAMIGLIA STROPPOLO


Il cognome Stroppolo e sua diffusione

A Castions ho trovato le prime tracce del cognome (C.Costantini-Biasutti):

14-12-1486 Antonio q. Piligrino del Stropa è Cameraro della Chiesa di S.ta Maria di Castions (ANU 3883).

1494 Antonio de Piligrin del Stropulo fu ferito con sasso in la testa cum effusione di sangue per Marco fratel di Antonio di Muzana (abitante a Castions) et è accordato con la parte (ANU 3890).

Non è dato di sapere se Antonio è la stessa persona nei due casi citati sopra.

1488 Domenico degli Stroppol

18-6-1496 Antonio q. Filippo del Stropul di Castions viene pignorato dal nobile Giorgio q. Daniele Savorgnan (ANU 3885)

1500 (inizio) famiglia del Stropul

1569 prè (prete) Domenico del fu Biagio Stroppolo

1768 Girolama di anni 23 sposa Francesco f. di Giacomo Stocco: Girolama è f. di Francesco - f. Sebastiano – f. Domenico – f. Giacomo

1774 Lucia sposa Valentino Tomasino ed in seconde nozze Giacomo Mattiusso: Lucia è f. di Stefano – f. Giuseppe – f. Lucia moglie di Stefano Stroppolo, la quale è f. di Giacomo Stroppolo

Le sequenze genealogiche di Girolama e di Lucia mi hanno permesso di colmare le lacune dei LCC.

E’ da notare la graduale convergenza delle versioni più antiche verso il cognome Stroppolo (consolidato nel 1500):

del Stropa (1486), degli Stroppol (1488), del Stropulo (1494), del Stropul (1496).

Non c’è dubbio che il cognome Stroppolo abbia avuto origine nel territorio di Castions; Stròpul in Friulano può essere diminutivo di stròp “aiuola” oppure può significare tappo, dal verbo stròpà “tappare”.

Una mia personale ipotesi, che mi sembra più logica di quelle sopra citate, è che il cognome derivi da “stropus”, termine del basso Latino (o latino barbarico), che significava “truppa” (Divina Commedia - Inferno VII,12).

Quindi Stroppolo può essere il nome identificativo di famiglie appartenenti ad un antico presidio militare (per esempio l’arimmania longobarda) presente a Castions e tramandato attraverso i secoli.

Dopo secoli di permanenza nella Bassa friulana verso la fine del XIX secolo le famiglie della zona hanno incominciato ad emigrare, fenomeno che ha interessato massicciamente tutta la popolazione italiana.

E’ stato calcolato che, dal 1876 al 1925, almeno 16,6 milioni di persone si siano allontanate dal paese.

Attualmente il cognome Stroppolo è diffuso in molte parti del mondo, anche se il nucleo più numeroso si trova sempre a Castions.

Da una ricerca su Internet ho trovato questo cognome con una certa frequenza, oltre che in Italia, in Francia e Svizzera, in America (Canada, Venezuela, Argentina) ed Australia.

I motivi più frequenti di presenza in Internet sono pubblicazioni scientifiche e partecipazione a competizioni sportive.

Tra le curiosità cito:

Corinne Stroppolo, manager di AUSTCARE, importante organizzazione umanitaria australiana, e Griselda Stroppolo, residente a Cordoba (Argentina), ma originaria di USUHAIA (Patagonia) che è la città più australe del mondo. Griselda è una dirigente del Movimiento Popular Fueguino (della Terra del Fuoco).